caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI
In Principio era il Fuoco... il Vulcano e la sua Vita

PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI

ROCCA DI PAPA (RM)

In Principio era il Fuoco... il Vulcano e la sua Vita

Suggestive escursioni all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani alla "conquista" del Vulcano Laziale, che, imponente, domina la Campagna Romana.

Ricalcheremo i passi degli antichi Latini lungo la Via Sacra, antica via basolata romana, fino raggiungere accompagnati da un susseguirsi di meravigliosi scorci, la sommità del sacro mons Albanus e del Maschio delle Faete, la cima più alta. Seguiremo il periplo del placido Lago di Nemi, camminando così nella pancia di un vecchio vulcano, e scopriremo i piccoli e movimentati paesi dei Castelli con i loro odori e sapori.

Percorsi tra storia e geologia, passato e presente, miti e leggende, alla scoperta delle molteplici sfaccettature dei Colli Albani, misterioso portale tra la vitale e nervosa Capitale e il vibrante e silenzioso regno del sacro.

Informazioni

Durata:
Intera Giornata
Difficoltà:
E - Itinerario Escursionistico - Percorso di media difficoltà
Itinerario su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) è richiesto un discreto allenamento fisico necessario per affrontare camminate anche di qualche ora.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Non adatto agli animali domestici
Animali domestici non ammessi
disabili
Non sono presenti percorsi accessibili
La tipologia del terreno non è indicata per persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Lasciatevi ispirare dalle nostre fotografie

Bosco sui Monti delle Faete Periplo del Lago di Nemi (sentiero 515) Castagneto ai Campi di Annibale Tramonto sul Lago di Nemi Folaga (Fulica atra) Edicola votiva dedicata a Santa Rita lungo la Via Sacra Lungo la Via Sacra Strade a confronto: basolato antico vs strada asfaltata Basolato della Via Sacra Anemone dell'Appennino (Anemone apennina) Svasso maggiore (Podiceps cristatus) Panorama dei Laghi - Castelli Romani Germano reale (Anas platyrhynchos) "Qui con dimessa fronte o passegger..." Norcineria a Nemi Lungo il sentiero 509
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.